NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il Federclub Ufficiale di BMW Motorrad Italia

Calendario Attività

MOTOGITA - BISTECCA AND TREFFEN
Club:

Data:
Da Venerdì, 04 Giugno 2021
a Domenica, 06 Giugno 2021

Luogo: 
Appennino Tosco-Romagnolo
Contatto: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3482878605

 

 

 Bistecca e treffen 4 5 6 06

 

MOTOGITA ORGANIZZATA DA:

BMW Motorrad Club Salerno

Dal 4 al 6 Giungo 2021

6 passi sull'Appennino Tosco-Emiliano 

Sul trionfo di bellezze naturali che caratterizzano le due regioni che attraverseremo, la Toscana e l’Emilia-Romagna, si stende una rete di strade tripudio di andamenti sinuosi, vero piacere per il motociclista che ama cavalcare la sua due ruote.


Il tour inizia il venerdì sotto casa per poi ritrovarci presso la sede del MotoClub da dove partiremo a piccoli gruppi, ma tutti insieme, alla volta di Calenzano (FI) dove alloggeremo presso l’Hotel Mirò.L’avvicinamento a Calenzano non di certo sarà del tipo “diretto” altrimenti sarebbe come andare a fare una commissione prendendo l’autostrada A1 con ingresso al casello di San Severino ed uscita al casello di Prato-Calenzano; neanche a pensarci.

Sarà nostra cura informarti sul percorso scelto in base alle condizioni meteo e/o l’orario di partenza.

IL TOUR
Il percorso di sabato ci consente di fare giusto “6 passi” pari a 200 km, anziché i soliti, come suole dirsi, ...quattro passi. Occhio però, sull'Appennino Tosco-Romagnolo un valico tira l'altro, come quando si mangiano le ciliege, creando una piacevole dipendenza su un disegno da “ricalcare” a marce basse e colpi di gas precisi; roba tosta. Per chi viaggia in coppia invece, marce basse e gas “pelato” … occhio agli autovelox quando si attraversano i centri abitati.
Quindi, partendo da Calenzano dove alloggeremo, conquisteremo nell’ordine:
• Passo del Giogo 882 mt s.l.m
Il valico trova la sua vetta, 882 metri appunto, lungo il percorso della SP503 (già SS503 del Passo del Giogo), che unisce i comuni fiorentini di Scarperia e Firenzuola. Non siamo lontani da quel Mugello patria della MotoGp, così come il percorso, salendo verso nord, ci permette di avvicinarci a Imola, patria della Formula 1.
• Passo della Futa 903 mt s.l.m
Il passo della Futa in moto è uno degli itinerari più belli e suggestivi per tutti i motociclisti che amano viaggiare (e piegare) con uno sguardo privilegiato verso le bellezze naturali che offre l’Italia.
• Passo della Raticosa 968 mt s.l.m
Se ti piace il misto veloce e se il rapido susseguirsi di curve in salita stimola il tuo desiderio di buttarti in piega, allora il Passo Raticosa è quello che fa per te. E’ un vero parco giochi per chi ama andare in piega e danzare sulla propria moto con veloci cambi di direzione, grazie anche ad una buona visibilità. Questo tratto è circondato da molto verde e da un bellissimo panorama, quindi l'atmosfera è davvero affascinante tanto da non accorgersi che è quasi ora di pranzo;
La sosta pranzo la faremo a Castel del Rio (BO) con prodotti tipici della Romagna.
Dopo di che “casco acceso e luci in testa” (dopo pranzo si sa… qualcuno prenderà anche la strada al contrario ma è normale), ci dirigiamo verso il…
• Passo del Paretaio 950 mt s.l.m
La strada è ricca di curve e tornanti a U dai quali si gode di un incredibile panorama sulla vallata. Attenzione però, il percorso iniziale è in forte salita su una carreggiata sempre stretta. Seguire, scrupolosamente, le istruzioni del Capo…fila!
E ancora il
• Passo della Sambuca 1.061 mt s.l.m
Definito il “principe” dei passi mugellani con la sua posizione, impareggiabile l’aspetto paesaggistico, con un percorso fatto di ben 21 tornanti. La strada s’impenna decisamente negli ultimi due chilometri, con tornanti brevi e pendenze vicine al 12%
• Passo di Colla di Casaglia 913 mt s.l.m
Importante valico appenninico della Toscana in moto, nella provincia di Firenze, offre l’opportunità di percorrere uno degli itinerari più scenografici di questa zona dell’Appennino Tosco Emiliano.
Poi giù fino a Borgo San Lorenzo con direzione Hotel.
Relax e cena a base di cucina toscana.

Il percorso di domenica si snoda sempre attraverso l’appennino Tosco Romagnolo e consta di 125km fino al luogo in cui faremo la sosta pranzo. Ma prima però ci aspetta il mitico Passo del Muraglione. Il valico deve il suo nome al grande muro in pietra costruito nel 1836, che permette di ripararsi quando soffiano i forti venti tipici del Mugello e dove spesso i motociclisti trovano riparo. Per molti motociclisti è un passaggio obbligatorio, essendo un punto di ritrovo per ogni biker che si rispetti. La sosta pranzo, anticipata rispetto alla consuetudine, è prevista al ristorante Cà di Veroli bellissima costruzione rurale in pietra e legno di quercia, sita nell’Appennino Tosco Romagnolo, con boschi, pascoli e vigneti. Completamente immerso nel verde è il crocevia di stupendi sentieri naturalistici, porta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e vicino alla Diga di Ridracoli.

Dopo la sosta pranzo percorreremo ancora strade bellissime immerse nelle Foreste Casentinesi fino a raggiungere Bagno di Romagna dove, imboccata la E45, raggiungeremo Salerno dopo 530km.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione pro-capite comprende 2 notti in hotel e due cene c/o l’annesso ristorante.
Sistemazione in camera Doppia/Matrimoniale €200,00 per persona
• Sistemazione in camera Doppia/Uso singola €250,00

La quota di partecipazione comprende:
• la tassa di soggiorno per 2 notti
• la colazione (per due giorni)
• aperitivo di benvenuto
• la cena del 4 de 5 giugno (acqua e caffè compresi)
• utilizzo fitness center
• prima fornitura del minibar in camera

La quota di partecipazione NON comprende le bibite e i pranzi effettuati durante il tour.

NOTA INFORMATIVA COVID19

ATTENERSI alle linee guida e ai protocolli di sicurezza previsti dal DPCM in vigore.
ATTENERSI scrupolosamente alle “Linee Guida Anti COVID-19 - INSIEME PER RIPARTIRE 2021”

Noi… si va. Tu che fai? Vieni?

Per informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cell: 3482878605


Il Direttivo
BMW Motorrad Club Salerno